Ultima modifica: 18 marzo 2013
Istituto Comprensivo "A. Gramsci" > Circolari > Circ. 131 – Studenti e salute

Circ. 131 – Studenti e salute

Risultati ricerca HBSC sui comportamenti di salute nei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni

L’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione di genitori e insegnanti una sintesi degli esiti dello studio HBSC (Health Behaviour School-aged children – Studenti e salute) sui comportamenti di salute nei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. I dati raccolti confrontano gli studenti Europei, Italiani e Lombardi rispetto ai temi del benessere scolastico, della dieta e dell’attività fisica, del consumo di alcol e tabacco.

Nel sito  http://www.ored-lombardia.org/hbsc  sono presenti 4 focus paper che sintetizzano i dati relativi alle seguenti aree di indagine:
-i ragazzi e la scuola
-i ragazzi e il fumo
-i ragazzi e l’alcol
-i ragazzi, l’alimentazione e l’attività fisica.

HBSC (Health Behaviour School-aged children) è una delle più significative ricerche internazionali sulle abitudini di vita e lo stato di salute degli studenti di 11, 13 e 15 anni. Lo scopo finale è disporre di dati per programmare politiche e interventi utili a promuovere e migliorare il benessere degli adolescenti.

A livello internazionale lo studio HBSC è promosso dall’Organizzazione Mondiale della sanità. La raccolta dati avviene ogni 4 anni dal 1982 e coinvolge 44 Paesi.
L’Italia partecipa allo studio HBSC dall’edizione 2001/2002.
HBSC Lombardia è promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Nell’edizione 2009/2010 lo studio ha coinvolto oltre 3500 studenti.